Garanzie e Diritti

Garanzia 2 anni per i Ricambi Motore Nuovi

Ricambi-Motore.com garantisce al consumatore privato i ricambi nuovi per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, secondo quanto previsto dall’art. 130 del Codice del Consumo.

garanzia-2-anniPer fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà con la merce ordinata. Il cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all’assistenza tecnica.

Per difetto di conformità si intende:

  • Difetto di funzionamento
  • Difformità tra quanto proposto e quanto ricevuto all’acquisto
  • Errata spedizione

La garanzia ai sensi del Codice del Consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

In caso di difetto di conformità, Ricambi-Motore.com provvede, al ripristino della conformita’ del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

Nel caso in cui, Ricambi-Motore.com non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Ricambi-Motore.com potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

Garanzia 6 mesi per i
Motori Usati

Ricambi-Motore.com copre i motori usati da eventuali difetti di funzionamento per un periodo di (sei) mesi dalla data di consegna.

La garanzia cessa immediatamente se il motore usato viene manomesso o smontato o modificato senza preventiva autorizzazione di Ricambi-Motore.com.

Non rientrano nella garanzia gli inconvenienti dovuti ad una cattiva manutenzione, cattivo uso del motore, errato o inadeguato montaggio del pezzo revisionato, incidenti fortuiti e comunque non dipendenti da imperfezioni di lavorazione o materiale difettosi.

Sostituzione del pezzo errato

Ricambi-Motore.com fornisce garanzia di sostituzione dei pezzi erroneamente inviati al cliente per cause a questi non imputabili. Le spese e l’organizzazione relative al ritiro del ricambio errato sono totalmente a carico di Ricambi-Motore.com.

Privacy

L’utente che usufruisce dei nostri servizi ha piena consapevolezza di avere ricevutoprivacy_lock completa informativa ai sensi dell’art. 13 D.L.gs. 196/2003, e di avere preso atto dei diritti di cui all’art. 7 del D.L.gs medesimo “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”, consentendo al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati qualificati come personali e sensibili, secondo le modalità, le finalità e durata precisati nell’informativa stessa.

Garanzia 1 anno per i Ricambi Motore Rigenerati

Ricambi-Motore.com garantisce i propri ricambi revisionati per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna.

La garanzia è limitata al particolare revisionato venduto sul quale è stata eseguita una lavorazione, restandone, pertanto escluso ogni altro elemento eventualmente installato.

La garanzia consiste esclusivamente nella fornitura gratuita dei particolari che presentino difetti di fabbricazione o di lavorazione, e non copre:

  • Spese di traino, viaggio e trasferta
  • Fermo macchina
  • Materiale di uso e consumo (filtri, lubrificanti, antigelo ecc..)
  • Manodopera per montaggio e smontaggio
  • Ogni spesa non espressamente indicata in garanzia

La garanzia cessa immediatamente se il ricambio viene manomesso o smontato o modificato senza preventiva autorizzazione di Ricambi-Motore.com.

Non rientrano nella garanzia gli inconvenienti dovuti ad una cattiva manutenzione, cattivo uso del motore, errato o inadeguato montaggio del pezzo revisionato, incidenti fortuiti e comunque non dipendenti da imperfezioni di lavorazione o materiale difettosi.

La garanzia inoltre decade in caso di inadempimento degli obblighi di pagamento concordati.

Recesso

Nel caso di acquisti al di fuori dei locali commerciali, il consumatore (i.e. persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità (art. 64 D. Lgs 206/2005 “Codice del consumo)”.diritto_di_recesso

L’eventuale volontà di esercitare il recesso va manifestata entro 14gg dall’acquisto come previsto dalla legge. Si effettua a mezzo email indicando chiaramente la volontà di recedere e il prodotto oggetto di rinunzia. Successivamente Ricambi-Motore.com darà indicazioni su come effettuare il rientro del prodotto.

Il recesso può essere esercitato solo sul prodotto intero: non è quindi in ogni caso ammesso il recesso su una o più parti di questi.

Fino al ricevimento della merce da parte di Ricambi-Motore.com, le operazioni di spedizione gravano sotto la responsabilità del cliente.

Una volta ricevuta la merce, Ricambi-Motore.com ne verificherà la consistenza ed integrità, e provvederà a rimborsare il prezzo pagato dal cliente, fatta eccezione per le spese di spedizione da questi sostenute. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente o in alternativa tramite Paypal.

Il diritto di recesso decade in caso in cui il bene restituito non sia integro, e cioè, a titolo esemplificativo, se risulta:

  • anormalmente conservato;
  • mancante della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • mancante di elementi o parti;
  • danneggiato per cause diverse dal suo trasporto all’indirizzo del cliente.

In caso di restituzione oltre il termine di decadenza del diritto di recesso, Ricambi-Motore.com invierà al cliente il prodotto acquistato, imputando a questi le relative spese di spedizione.

Qualora il prodotto restituito risulti danneggiato per cause imputabili al corriere scelto da cliente, questi ne verrà informato da Ricambi-Motore.com entro 5 giorni dal ricevimento della merce, affinché possa chiedere il risarcimento del danno al corriere, ovvero il rimborso previsto dall’assicurazione sul trasporto, se stipulata.

In ogni caso, Ricambi-Motore.com non risponde per danneggiamenti, furti o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni effettuate dal Cliente.